giovedì 12 settembre 2013

Il Bloccaggio....un'altra "Passione"

Continuavo a leggere alla fine di ogni progetto: " BO very loosely your shawl, wet and blocking "
Video su youtube mi mostravano signore che terminato il lavoro lo mettevano a bagno in una bacinella poi mettevano il capo su un grosso telo di spugna e cominciavano a torcerlo...schicciarlo sotto ai piedi...poi lo estraevano e iniziavano a modellare sul loro letto matrimoniale....puntavano le estremità con lunghi spilli e poi attendevano che si asciugasse...penso che avessero anche un altro letto dove dormire perché la lana non asciuga così in fretta!
Allora ho chiesto a Lulù se riusciva a trovare i kits per il bloccaggio...ricerca ed eccoli arrivare in knithouse...prenotato...e poi acquistato!


Provarlo la prima volta e' stata una piccola impresa...ma al secondo scialle come mia detto Silvia Mancin sono diventata cintura nera!!!
Usare questi cavi e questi spilli e' come usare i ferri circolari della knitPro..come lavorare con la Malabrigo, la Peppino, come toccare il cachemire, come guidare una fuori serie...!
E qui scatta la passione, l'amore che ci metto nel fare le cose che mi piacciono,lo stupore di vedere come prendono la Vera forma, leggerezza, grandezza....insomma come effettivamente risulta uno scialle finito!
Qui sotto vi farò vedere i vari passaggi, guardateli....è se non capite qualcosa poi scrivete i che vi spiego...
Ovviamente io ho la fortuna di avere un mitico tavolo da stiro di mia nonna....ma tutto questo vi consiglio di farlo comprando quelle confezioni di mega puzzle di gomma che vendono nei negozi di giochi e che comporrete a seconda dei modelli che dovete bloccare...quadrati rettangolari tondi....è datemi retta...non fatelo sul letto...rischiate di passare la notte su una poltrona...!!!


















1 commento: